domenica 21 febbraio 2010

Liberty - Grand Hotel Campo dei Fiori


Riordinando alcune fotografie di qualche anno fa archiviate nel mio PC, ho recuperato questa serie di scatti, che immortalano uno dei luoghi più ricchi di fascino che la mia città  - Varese - ospita. Oggi è, ahimè, in disuso e rischia di cadere in rovina.


Il Grand Hotel Campo dei Fiori è l’esempio più rappresentativo della grande stagione del liberty varesino, firmato da Giuseppe Sommaruga. Il Campo dei Fiori divenne a partire dalla fine dell’ ‘800 una rinomata località turistica. Nel 1865 Varese venne collegata a Milano dalla ferrovia, che favorì l’afflusso di visitatori e pellegrini al Sacro Monte, il quale a sua volta nel 1895 fu raggiunto dalla funicolare Varese-Prima Cappella. A partire da quel momento si cominciarono a costruire diverse ville mentre un numero sempre crescente di visitatori giungeva da Milano in treno e proseguiva con le funicolari, che nel 1911 arrivavano quasi in vetta al Monte Tre Croci. Qui, nell’ambito di un ambizioso progetto di valorizzazione turistica ideato all’inizio del XX° secolo, l’architetto principe del liberty, Giuseppe Sommaruga, eresse nel 1907-1912 il grandioso complesso (albergo, ristorante e stazione della funicolare) del Grand Hotel, riuscendo ad adattare il suo progetto all'ambiente montano, rispettandolo e nel contempo trasformandolo profondamente. L’impianto planimetrico dell’edificio (un corpo centrale proteso verso valle e due ali asimmetriche a livelli sfalsati) si qualifica per l’invenzione dei due possenti arconi che reggono la hall, dove compaiono i più peculiari oggetti decorativi del Sommaruga; poco oltre è il corpo del ristorante, raffinato esercizio distributivo di volumi e aperture, tutte giocate in senso panoramico. Oggi il complesso è abbandonato e visibile solo dall’esterno; l’albergo ebbe la sua grande stagione da prima della Grande Guerra fino alla seconda guerra mondiale; cadde in crisi nel dopoguerra e fu chiuso negli anni cinquanta del ‘900.

(dalla guida "Varese e provincia", TCI)


I dettagli architettonici, le forme, i materiali, le finiture, le decorazioni,  rappresentano e riassumono lo splendore dello stile Liberty italiano che, assieme a tutte le manifestazioni dell'Art Nouveau, è uno degli stili i che maggiormente mi hanno appassionata nel corso dei miei studi e che ancora mi appassionano.














La stazione della funicolare





2 commenti:

  1. Grazie 1000 per questa chicca ... abito vicino a Varese, sono stata da piccola a Sacro Monte ma non sapevo (fino a stasera) dell'esistenza di questa perla ... Incuriosita ho cercato qualche info e ho letto che nel sondaggio del FAI "I luoghi del cuore" 2009, il Grand Hotel ha ricevuto oltre 540 preferenze, piazzandosi in trentesima posizione su centinaia di monumenti segnalati da tutta Italia. Speriamo non si perda del tutto.

    RispondiElimina
  2. Qualcuno sa se questo castello è in vendita????

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails