Ecco dettagliata un'altra borsetta in coccodrillo degli anni '50, nera questa volta, e un po' meno pregiata di quella marrone che ho già pubblicato.
Riguardo all'utilizzo di questo pellame nella creazione di borse occorre fare un po' di chiarezza. Innanzitutto, gli alligatori non sono più una razza in via d'estinzione dal 1987, così come stabilito dal U.S. Fish and Wildlife Service. Tuttavia nonostante l'alligatore americano sia salvo, esistono specie che ancora vanno tutelate, come l'alligatore cinese ed alcune specie di coccodrilli e caimani. Per questo motivo il U.S. Fish and Wildlife Service regolamenta ancora il commercio legale della pelle di alligatore per proteggere le specie in pericolo tramite l'uso di pellami similari o equivalenti. "Se volete salvare un alligatore, comprate una borsa" dice Ruth Elsey, un biologo che opera presso il Rockefeller Wildlife Refuge in Louisiana. Infatti la domanda di prodotti realizzati con pelle di alligatore ha potuto sovvenzionare il reintegro della specie nella maggior parte delle categorie in via di estinzione.
Uno dei maggiori benefici nel comprare borse con pellami esotici vintage o antiche è, non solo il fatto di possedere un oggetto unico ed irripetibile, ma anche il valore di "riciclo" di questi bellissimi pellami.
Molte persone faticano a capire la differenza tra la pelle di alligatore e qualla di coccodrillo. Un attento esame del pellame di coccodrillo dà chiara peercezione delle specie di origine. Laddove ci sono grandi quantità di pellame è più facile capire le differenze, meno facile in piccole piorzioni. Questo è importante dal momento che la qualità della pelle di cccdrillo varia enormemente da specie e specie. Alligatore e coccodrillo sono considerati pellami classici ed hanno alta qualotà e prezzi evevati. Il caimano è un prodotto di qualità inferiore, è più economico e più largamente diffuso.Sebbene il caimano abbia una sua fetta di mercato, una errata o volutamente falsata etichettatura è diventato un problema di cui l'acquirente dev'essere al corrente. Non solo il caimano viene spacciato per coccodrillo o alligatore, o invertiti coccodrillo e alligatore, ma spesso pellami diversi vengono impoegati nel medesimo manufatto. un tempo assemblare prodotti con un lato di un tipo e un lato di un altro tipo di pellame era di moda, oggi, a causa dei costi di produzione si tende a utilizzare in parte il caimano, magari per parti accessorie come le tracolle, per contenere i costi dell'uso del solo coccodrillo.
L'elemento più carattteristico e distintivo della pelle di coccodrillo è la cicatrice ombelicale. I disegnatori spesso lasciano questa parte in evidenza nei loro prodotti proprio per fornire una prova di autenticità del pellame. La cicatrice ombelicale ha la forma di una stella allungata con la trama a ragnatela. Triovarlo su una borsa è indice di genuinità del prodotto.Flessibilità e durablità sono ciò che rende quella di alligatore una pelle classica e di qualità superiore. Mentre alligatore e coccodrillo sono flessibili, il caimano presenta delle pliche ossee sulla pelle, che ne riducono sensibilimente la flessibilità. Quando la pelle di caimano viene piegata si formano delle crepe nelle squame.
Un altro modo con cui un occhio poco allenato può distinguere la pelle di alligatore è contando le protuberanze sul retro della testa. Alla basedella testa i coccodrilli hanno una trama di protuberanze che è unico per ciascuna specie. L'alligatore ha una trama di 2-2-2 protunberanze, il caimano una trama di 4-4-2 e il coccodrillo 4-2
.Alligatore
Caimano
Coccodrillo
Le squame della panciadi alligatore e coccodrillo sono morbide e pieghevoli. Questa morbidezza unita all'omogeneità della pelle consente alle tinturedi distribuirsi uniformenmente sulla pelle. I depositi ossei nella pelle di caimano non pemettono la distribuzione uniforme della tintura e causano crepe nelle squame delal pancia. Quindi se si notano trame chiazzate nelal tintura, si tratta di caimano.
L'alligatore ha una trama leggermente meno uniforme del coccodrillo con alcune rregolarità nelle squame.
Alligatore
Coccodrillo
Caimano
L'aspetto più distintivo della pelle di coccodrillo è il sistema tegumentario. I coccodrilly hanno dei peli sensibili su ciascuna squama che utilizzano per percepire l'ambiente circostante. Dopo la conciatura la pelle perde questo pelo, ma il poro corrispondente rimane. Un accurato esame del prodotto rivelerà questi pori
ciao ^_^ io ho intenzione di vendere una borsa di coccodrillo autentica anni 50.. se vuoi contattami magari anche sul mio blog e poi su msn ti lascio il mio indirizzo: bows_world@live.it
RispondiEliminaps: ti seguo!
Ciao, quanto vale una borsa di coccodrillo o di alligatore non so, anni 60, da donna, dimensioni medie, colore chiaro?
RispondiEliminagrazie
ciao
ho un portafogli nero con interno rosso in coccodrillo il perfeto stato . per poterne dare un valore come posso fare?
RispondiEliminamarco59berga@alice.it
ciao,
RispondiEliminadove posso trovare un negozio specializzato nella pulizia e piccola riparazione di borse coccdrillo vintage?
grazie,
Cinzia
ciao,
RispondiEliminadove posso trovare a Roma un negozio specializzato nella pulizia e piccola riparazione di borse coccdrillo vintage?
grazie,
Cinzia
mi interessano borse di coccodrillo da comperare grazie claudia
RispondiEliminaciao ho una borsa di coccodrillo ti puo interessare^
Eliminaantonio
ciao ho due borse di coccodrillo Nancy Gonzalez, possono interessarti?
Eliminacavalli e nastri via brera cerca borse di coccodrillo da comperare 0272000449 claudia
RispondiEliminaciao claudia!!mi chiamo adriana!!ho una borsa in vera pelle coccodrillo..regalata ma non mi piace..tu che te ne intendi potrai constatare l'originalità della pelle coccodrillo..la vorrei vendere...potrai tu farmi un prezzo..ovviamente che si avvicini al suo valore reale..grazi..se vuoi contattami all'indirizzo: signorinadriana@gmail.com
EliminaHo una borsa in coccodrillo gold a bauletto usata poco. L'ho acquista nel 1980 e vorrei venderla. Se può interessare contattatemi all'email linda_c@tin.it.
RispondiEliminaGrazie
Ciao Ho una borsa in coccodrillo originale Armani, posso mandarti le foto se sei ancora ineressata
RispondiEliminaAnche io ho una pregiatissima borsa di alligatore da vendere... A chi può interessare?
RispondiEliminaho 10 borse di coccodrillo di medie e grandi dimensioni dell' africa e 3 portafogli sempre di coccodrillo che voglio vendere..mai usate e in ottime condizioni..contattatemi: enrico.piccoli@hotmail.it
RispondiEliminanon si vedono tutte le foto, peccato ;)
RispondiEliminaHo alcuni portafogli in coccodrillo molto belli, uno verde in particolare. Si trovano nel mio shop online www.depop.com/donnalauraitalia . Arrivederci.
RispondiElimina