Visto che la primavera "vera" e il clima mite ancora latitano, dedico ancora un post ad un vestito della nonna - invernale - già indossato a capodanno, abbinato al blu.
E' prevalentemente fatto in crêpe di seta sostenuta e ciò che lo rende interessante è l'utilizzo di drappeggi appena accennati nel corpetto e sulle spalline; ma soprattutto la gonna: composta da una sottogonna di taffetà che termina con tre balze a plissè soleil di crêpe sovrapposto a pizzo; e da una sopragonna che sormonta come una calotta quella sottostante tenendosene discostata, creando così un effetto di volume.
C'è poi l'asimmetria delle scollature: rotonda e castigata davanti, profonda e scenografica sul retro, ad evidenziare il drappeggio delle spalline.Sono presenti la consueta piombatura negll'orlo e il laccetto fermareggiseno nelle spalline.
Abbinato alla trasparenza di un golfino aperto a maniche corte e a calze di tulle questo vestito è sfruttabile anche in primavera, almeno finchè il caldo non si deciderà ad arrivare.
Classe ed eleganza...
RispondiEliminaMa una foto di tua nonna sarebbe possibile ammirare?
Bacioni,Silvia
Ma certo! Ne ho una che mi è particolarmente cara, la metterò nel prossimo post ;)
RispondiElimina