domenica 24 gennaio 2010

Il vintage esotico: le borse - Parte prima


Negli anni dal 1930 al 1960 i pellami esotici furono largamente utilizzati nella fabbricazione delle borsette, tanto che sono diventati una caratteristica peculiare del vintage in questo settore, oltre allo stile che si ripete all'incirca in tutti i modelli: borsetta a mano, con manici e struttura rigidi, apertura a scatto, spesso a soffietto.
La prima che ho acquistato è marrone, di coccodrillo, "cocco baby", per la precisione, che è un tipo più pregiato di pellame rispetto al coccodrillo normale, perchè permette di ottenere una applicazione  simmetrica sulla borsa












Uno dei marchi più noti di borse di questo genere era "Lucille de Paris". Molti modelli di questo marchio ed altri equivalenti, di vari colori e tipi di coccodrillo si trovano in vendita sul sito http://vintageskins.com .






I prezzi variano tra i 500 e i 2000 dollari, a seconda dello stato di conservazione e della qualità del pellame. E a proposito di pellami, all'interno di quelli esotici ce ne sono di tantissimi tipi, in queste borse vintage. Una piccola classificazione è riportata sempre su http://vintageskins.com: ci sono ben 23 specie di coccodrillo, ed altrettante varietà di pellame. Un mito da sfatare sulla pelle di coccodrillo è che essa sia delicata, al contrario è resistentissima e di notevole durata, il che spiega come mai esista così vasta scelta di borse vintage di questo materiale.
Qualche esempio di varietà:

Alligator, pancia - Finitura bombata
 
Crocodile Porosus, pancia - Finitura classica

Alligator, pancia/fianco - Finitura opaca

Crocodile, coda/fianco

Crocodile, fianco/collo - Finitura opaca

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails