venerdì 8 gennaio 2010

Un gioiello da signora


La spilla: un gioiello difficile da portare perché spesso non si sa come e dove posizionarla. Il sito della spilla è molto importante perché richiama l’attenzione dello sguardo di chi ci sta di fronte. Occorre una certa abilità e un certo grado di gusto geometrico. Ma quando si prende confidenza con le spille ecco allora che un tailleur castigato e rigoroso prende luce e leggerezza. Posto ideale sarà il revers di cappotto o di una giacca, ma anche sulla spallina di un abito da sera, sa da sola fare il look.
La spilla è un gioiello a volte anche utile. Chiude una scollatura. Ferma un foulard con civetteria, o una sciarpa, chiude con garbo golfini e golfoni. Illumina e decora, è la nota chic nell'abbigliamento.
La spilla è un gioiello che nell’ambito nell’alta moda ha sempre avuto un posto di rilievo e anche oggi si è pienamente riconquistata il posto che si merita. L’apice del successo l’ha ottenuto nel corso della storia quando donne famosissime e icone della moda e del costume usavano questo gioiello per confermare la loro originalità ed eleganza. Un esempio su tutte: Jacqueline Kennedy.


 

Questa era di mia mamma, degli anni '70:  in oro, con un disegno sinuoso ed una lavorazione minuta, con piccole gemme di zaffiri e rubini che costellano la superficie

1 commento:

  1. Adoro le spille... ma quel che mi dispiace è, ad esempio sulla seta, vedere poi i buchini.... alla fine non le uso mai. Ma sono un accessorio molto retrò, ultimamente se ne vedono poche.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails