venerdì 15 gennaio 2010

Ken Scott, giardiniere della moda. Gli anni '70


«Il maestro dei fiori stampatissimi... aristocraticizza anche i fiori di campo, adopera, pensa, si muove in un ideale di universo fiorito... nessuna via di mezzo. Il semplicissimo, il nulla-vestito-di-niente, o preziosismi alessandrini, squisitezze che si avvolgono su se stesse a spirale».
Dino Buzzati. “Corriere della Sera” - 17 luglio 1963. 

Ken Scott, lo stilista della modernità e del colore, il “giardiniere della moda” dall’eclettica personalità. Arte fatta di peonie, rose, papaveri, girasoli, petunie e astri. Un rigoglio di fiori e natura che si spargono su camicie, foulards, beach-jamas, bikini, chemisier.

Un turbine creativo che ben si adattava a quella che sarebbe stata una delle stagioni più straordinarie della moda che segnò i Sixties e si impose come vero e proprio cult della cultura Seventies.






Ken Scott ha vestito le donne più iconiche di quegli anni:  Peggy Guggenheim, Brigitte Bardot, Audrey Hepburn, Jackie Kennedy, Mina, Monica Vitti e molte altre.
 


Uno dei ricordi più vivi della mia infanzia è rappresentato proprio dalle fantasie fiorate di questi abiti, e dalla foggia a chemisier che mia mamma prediligeva. Li usava così tanto, quei vestiti colorati, che si sono letteralmente consumati. Mi ricordo ancora il dispiacere che ho provato quando non potendo più usarli,  li ridusse in stracci per la polvere.

Nella foto: mia mamma indossa un abito chemisier di Ken Scott.
Donoratico, 1977





Per trovare ancora bei vestiti di Ken Scott, oggi bisogna rivolgersi al mercato vintage.
Questi sono modelli originali degli anni '70, in vendita.



 
Mentre nella produzione corrente, l'eredità grafica e stilistica di Ken Scott è stata raccolta da Diane Von Furstenberg, stilista belga celeberrima per le fantasie seventies e  i suoi "wrap dress", gli abiti a portafoglio,  senza bottoni, che avvolgono il corpo chiudendosi con la sola cintura.








3 commenti:

  1. Lietta, tu sei nata per tenere un Blog!

    E che blog!

    Brava!

    RispondiElimina
  2. Grazie Miuko!
    In effetti mi diverto da morire, e son piena di idee! Faccio fatica a trattenermi dal pubblicare a raffica ;)

    RispondiElimina
  3. Adoro Ken Scott, sono una fan sfegatata ma non è facile repire accessori e soprattutto abbigliamento. Segnalo un articolo molto carino su http://www.i-fashion.it

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails