lunedì 4 gennaio 2010

Il grande Hitchcock


Ieri sera sera in TV davano "Delitto perfetto", il remake del 1998 con Michael Douglas, Gwyneth Paltrow e quel gran gnocco di Viggo Mortensen, e mi è venuta una gran voglia di rispolverare il mio cofanetto con la filmografia del grande Maestro.
Abituata come sono agli effetti speciali mirabolanti, ai colpi di scena, alle trame complesse dei film di oggi, i film di Hitchcock mi appaiono di una ingenuità disarmante, eppure hanno un fascino unico, per le trame, le ambientazioni, gli attori, le tecniche narrative che, non potendo contare sulla tecnologia, erano assai più raffinate di quelle odierne.
Ho adorato e adoro tutt'ora tutta l'opera di Hitchcock, che ho al completo in DVD, capolavori come "La donna che visse due volte", "Marnie", "La finestra sul cortile", "Intrigo internazionale" e molti altri ancora.
La Grace Kelly di "Delitto perfetto" e "La finestra sul cortile", la Tippi Hedren di "Marnie", la Kim Novak di "Vertigo", sono la perfetta rappresentazione della donna elegante e di classe degli anni '50 e '60
Rivedere i film di Hitchcock è come fare un tuffo in quell'epoca, è un'ubriacatura di atmosfera vintage.









4 commenti:

  1. Se noi donne del duemila sempre ci vestissimo, truccassimo, pettinassimo e soprattutto comportassimo così saremmo anacronistiche? Eppure....erano così BELLE!

    RispondiElimina
  2. Proprio anacronistiche no, ma sicuramente caratterizzate. Dita von Teese ha creato il suo personaggio sulla base di queste caratteristiche. Mi viene in mente un'intervista a Valentino in occasione dell'uscita del film a lui dedicato. Se la trovo la pubblico, perchè è interessante.

    Nel cercare foto di queste belle donne ho scoperto che Tippi Hedren è la madre di Melanie Griffith, non lo sapevo! In effetti la somiglianza è straordinaria, soprattutto nella seconda foto

    RispondiElimina
  3. Le donne di quei tempi, Grace e Audrey in primis, hanno un fascino davvero senza età, una femminilità eterea e discreta.
    Anche io come te adoro i film di Hitchcock e soprattutto adoro farmi trasportare in quegli anni di cui mi sento totalmente nostalgica!

    RispondiElimina
  4. Ecco qualcosa che non dovrebbe mai mancare a casa di una donna: la filmografia di Alfred Hitchcock; nessuno, come lui, ha saputo rendere assolutamente irraggiungibili le protagoniste dei suoi film.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails